La settimana scorsa, nello splendido scenario di Città della Scienza, a Napoli, si è concluso il secondo meeting tecnico previsto per il progetto Emer-GO. I partner di progetto hanno avanzato sulle attività T2.3 di Integrazione tra HMI, Sistema di Monitoraggio Aderenza degli pneumatici e OBU (on-board unit).
Nella fattispecie, sono state condotte delle prove su strada, utilizzando il veicolo di riferimento scelto per il progetto, al fine di verificare la corretta integrazione tra il componente T.R.I.C.K., progettato e realizzato da Megaride e gli applicativi on-board e di centrale operativa realizzati da South Engineering. Un lavoro di squadra che ha portato a dei risultati eccellenti e ad una prima visualizzazione delle heatmap realative alla qualità del manto stradale.
Le attività T2.3, la cui terminazione è prevista a Maggio, proseguiranno con l’integrazione dei servizi C-ITS di Emergency Vehicle Warning e (Emergency-)GLOSA, attualmente in fase di completamento. Durante tali attività saranno sviluppati l’insieme dei servizi, C-ITS e general purposes, attraverso cui la OBU comunicherà le informazioni rilevanti ad eventuali RSU (road side unit).
A tal proposito, è risultata essenziale la sinergia sul territorio con l’Università di Napoli “Federico II” ed in particolare con il DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione) ed il DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale), i quali hanno fornito il loro prezioso contributo per l’analisi di soluzioni per l’isolamento temporale dei software in esecuzione sulla OBU e con la messa a disposizione del proprio ambiente di co-simulazione C-ITS, nonché dell’hardware necessario alle attività di integrazione (OBU e RSU Cohda Wireless MK6).