Il consorzio Emer-GO ha presentato i risultati dell’articolo scientifico intitolato “EMER-GO: Real-Time Grip Enhanced Speed Advisory for Emergency Intelligent Transportation Systems” durante il workshop SSIV ’23 – Safety and Security of Intelligent Vehicles in occasione della 53ª Annual IEEE/IFIP International Conference on Dependable Systems and Networks (DSN23).
L’evento, tenutosi il 27 giugno 2023, ha suscitato grande interesse da parte di un pubblico appassionato e attento, composto da esperti del settore e accademici. Durante la presentazione, Mario Fiorentino, responsabile scientifico del progetto e dell’area di ricerca e sviluppo in South Engineering srl, ha illustrato l’innovativo sistema EMER-GO e le potenzialità dell’algoritmo di Emergency-GLOSA, frutto del lavoro congiunto con i dipartimenti di eccellenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione e DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale).
I partecipanti al workshop hanno dimostrato un vivo interesse per l’approccio avanzato di EMER-GO nel migliorare l’efficienza e la sicurezza dei veicoli di emergenza. Sono stati particolarmente apprezzati gli sforzi del consorzio nell’integrare la valutazione dello stato di aderenza degli pneumatici con il manto stradale (tecnologia T.R.I.CK. by Megaride srl) come fattore cruciale per ottimizzare le velocità dei veicoli di emergenza (GLOSA – Green Light Optimal Speed Advisory), consentendo loro di raggiungere più rapidamente le destinazioni senza compromettere la sicurezza degli occupanti del veicolo e degli altri utenti della strada. Dunque, nota la velocità suggerita dall’algoritmo GLOSA, la qualità del manto stradale e l’attuale grip degli pneumatici, l’autista può decidere se adottare una guida più cauta (grip pessimo) o accelerare (grip buono).
Durante le sessioni di discussione, sono emersi diversi punti focali relativi agli sviluppi futuri del progetto EMER-GO. Uno dei principali argomenti di dibattito riguardava la modifica dell’algoritmo di GLOSA per includere considerazioni sul traffico, al fine di consentire ai veicoli di emergenza di evitare intasamenti e di beneficiare di un flusso di traffico più favorevole.
Inoltre, il consorzio ha espresso l’intenzione di condurre ulteriori test della piattaforma EMER-GO con un numero maggiore di veicoli intelligenti, al fine di valutare l’efficacia del sistema su una scala più ampia e verificare la sua applicabilità su strade di diversa tipologia e complessità.
Il progetto EMER-GO rappresenta un importante passo avanti nel campo dei sistemi di trasporto intelligenti per le emergenze. Grazie alla presentazione dei risultati durante il workshop SSIV ’23, il consorzio ha ottenuto un feedback positivo e preziose considerazioni per lo sviluppo futuro del sistema.
Complimenti a tutti i co-autori: Vincenzo M. Arricale, Michele Caggiano, Marcello Cinque, Angelo Coppola, Flavio Farroni, Mario Fiorentino, Andrea Garofalo, Andrea Marchetta, Antimo Perfetto, Aleksandr Sakhnevych.